€ 150.000 - Terreno commerciale via marrupiu, dolianova


Vendita terreno commerciale via marrupiu a dolianova (su) 1.058 mq rif-d_va_s_maria_151

Area Edificabile S. Maria
a Dolianova, in zona S. Maria


L'area edificabile S. Maria si trova a Dolianova, paese del Parteolla a circa 20 km da Cagliari, e ha accesso da via Su Marrupiu.
L'area misura catastalmente 1058 mq.
La superficie effettiva del lotto è di 987 mq con un indice di edificabilità di 3 mc/mq, pari a 1096 mq edificabili (con altezza media di m 2,70), oltre ai seminterrati che non fanno cubatura.
Esente da obbligo di certificazione energetica.
Prezzo: euro 150.000.
info@sardahousing.com www.sardahousing.com



breve info Dolianova
Dolianova è una cittadina nel cuore del Parteolla. Alcuni studiosi fanno risalire il nome in sardo "Patiòlla" al periodo nuragico, ma la teoria più accreditata porta a un'origine latina: Pars Olea, con riferimento alla diffusa coltura dell'olivo, tuttora elemento molto importante della sua economia.
Nata intorno al 1905, dall'unificazione degli antichi villaggi di San Pantaleo e Sicci San Biagio, Dolianova ospita tuttavia numerosi siti archeologici che testimoniano la presenza dell'uomo in tempi assai più remoti, come ad esempio "Sa dom'e S'orcu", "Mitza salamu" e "Sa dom'e S'ossu".
Caratteristiche del paese di Dolianova sono le case del centro storico, nello stile architettonico tipico dei paesi del Campidano di Cagliari ("Casa Campidanese").
Di sicuro interesse per il visitatore è la chiesa di San Pantaleo; costruita in tre diversi periodi tra la seconda metà del XII e la fine del XIII secolo, fonde e armonizza lo stile pisano del primo periodo a un misto di romanico e gotico del secondo con gli influssi islamici del terzo.
A pochi chilometri dall'abitato ci si può immergere in un ambiente esemplare di ruralità evoluta: una sequenza di coltivazioni ordinate di vigneti e di olivi (spesso plurisecolari) che conservano, pur nella cura evidente di cui sono oggetto, i tratti più tradizionali dell'impianto e delle metodologie di coltura.
Le parti più elevate del territorio collinare ospitano i siti di maggior valore ambientale: località come i classici San Giorgio Sa mitz'e sa Figu e Sa Colonia.
Dolianova è nota per i suoi vigneti (vini Nuragus, Nascus, Moscato e Malvasia), per la sua cantina sociale e per la produzione di formaggi ovi caprini (Argiolas Formaggi è uno dei maggiori caseifici in Sardegna).

Classe Energetica: immobile non soggetto a classificazione

Dati Principali


vendita
1058
si
0.00
No
01/10/2024
€ 150.000
21250524

Cosa cerchi