€ 180.000
Treia (MC)
Superficie
300 mq
Contratto
Vendita
A pochi chilometri dal pittoresco borgo marchigiano di Treia, a 40 km dal mare e 30 km dalla montagna, vendiamo questo casale di 296 mq costruito negli anni '50 con annesso di 39 mq. L'ambiente bucolico e l'ampia terrazza coperta con una superba vista sulla campagna e sul paese ne fanno un'oasi di pace. Gli spazi della casa possono essere riorganizzati liberamente e le scuderie affascineranno all'occorrenza gli amanti dei cavalli.
Questa casa fu fatta costruire dalla nostra famiglia intorno agli anni 50, per il nostro responsabile dell’azienda agricola, il capo d’opera e fattore : Antò.
Il progetto fu di un conosciuto Architetto locale, molto esperto sulle nuove tecniche di costruzioni robuste e resistenti al caldo estivo : Architetto Folchi Vici, che all’epoca progettò delle tegole per i tetti ventilate, che fece fabbricare lui qui in zona su suo disegno.
La casa ha resistito benissimo a tanti terremoti, incluso l’ultimo del 2016 durante il quale non ebbe alcun danno.
In questa casa si organizzavano ogni anno le feste con tutti i nostri contadini (7 numerose famiglie), si montava un grande tendone per la festa della trebbiatura del grano, o per la vendemmia, o la raccolta delle olive, ma anche per le comunioni dei figli dei contadini, c’è un accessorio nell’aia per tenere i maiali, ogni anno si ammazzavano per fare salami, prosciutti, lonze e salsicce…e noi di casa eravamo sempre invitati.
La struttura molto solida, la grande stalla ed il magnifico terrazzo dove si teneva prima il fieno per gli animali, ne fanno una soluzione con moltissime potenzialità turistiche o semplicemente abitative.
Secondo le norme attuali, si possono aumentare le cubature addirittura potendo costruire un altro immobile nel terreno circostante. Pertanto l’immobile si presta per attività ricettive ed agrituristiche, per tenere animali ed poter avere molti ospiti. È possibile acquistare altro terreno agricolo, costruire una piscina, la casa ha accesso all’acquedotto comunale, telefono, e prossimamente passerà la fibra ottica proprio vicino alla casa.