3 Risultati per
Oldtimer Siata epoca
Ordina per:
€ 125.000
Cava Manara (PV)
Marca
oldtimer
Modello
siata
Anno
1949
Km
22.942
Alim.
benzina
Oldtimer siata amica 49 anno 1949
S.I.A.T.A. AMICA 49
VIN: ST124
Disponibile ampio book fotografico su richiesta
English description available
Telaio tubolare perimetrale
Carrozzeria: Bertone
Disegno: Conte Mario Revelli di Beaumont
Si stima una delle sole 14 sopravvissute su una produzione di 50 unita totali
Eleggibile alle più importanti manifestazioni tra cui:
Mille Miglia
Giro di Sicilia
Targa Florio
Goodwood Revival
Coppa d?oro delle Dolomiti
Vernasca Silver Flag
California Mille
Nurburgring Classic
Pebble Beach Concourse d?Elegance
Amelia Island Concourse d?Elegance
Chantilly Arts&Elengance Richard Mille
Concorso di Eleganza Villa d?Este
Storia del modello:
Nel 1926 Giorgio Ambrosini, pilota amatoriale, fonda a Torino la S.I.A.T.A.
Acronimo di Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto Aviatorie, dedita alla produzione di componenti per l?elaborazione di auto principalmente Fiat.
Nel 1937 Ambrosini rileva la ?Carrozzeria Italiana? di Andrea Mantelli e inizio la progettazione di piccoli motori ausiliari fino ad arrivare alla produzione di
automobili, cambiando la denominazione della società in Società Italiana Auto Trasformazioni Accessori attiva dal dopoguerra fino agli anni 70.
La prima vettura marchiata S.I.A.T.A. fu l?Amica, piccola cabriolet a 2 posti, prodotta in due versioni, l?AMICA 49 (1948/1949) con telaio tubolare perimetrale costruita in soli 50 esemplari (di cui fa parte la nostra vettura), la seconda versione fu l?AMICA 50 (1950/1952), costruita con telaio a cassa d?acciaio che consentiva il contenimento dei costi di produzione ed una maggior velocità nell?allestimento delle auto, della seconda serie la produzione fu di circa 300 auto.
La nostra auto
Come anticipato la nostra auto rientra nella prima produzione di circa 50 auto costruite con telaio tubolare di cui ad oggi sole 14 risultano ancora in circolazione.
Questa auto era stata recentemente restaurata completamente di carrozzeria, interni e meccanica pur con delle difformità rispetto all?originale.
Ritirata in permuta da un appassionato collezionista di prim?ordine, conoscitore del modello, il quale sta provvedendo al restauro del monoblocco matching number ed alla ricostruzione delle rare parti mancanti, tra cui la testata che dopo anni risultava crepata e non più utilizzabile (come nelle altre Siata Amica conosciute), sull?auto sono stati installati i paraurti originali, il motore risulta attualmente in fase finale di restauro, con l?installazione di pistoni forgiati ad alta compressione, i collettori originali Siata con doppio carburatore che verranno installati sul motore matching number così come la pompa per la circolazione forzata dell?acqua che era un optional aftermarket all?epoca, sul motore verrà anche montata una testata d?alluminio revisionata ed elaborata ed una coppa dell?olio d?alluminio di maggior capacità optional dell?epoca, così da rendere maggiormente affidabile l?automobile e pronta alla partecipazione dei più importanti e prestigiosi eventi mondiali.
Meccanica integralmente revisionata, lavori ultimati a gennaio 2024
Possibilità visione a mezzo videocall
Possibilità spedizione a domicilio internazionale
€ 125.000
Cava Manara (PV)
Marca
oldtimer
Modello
siata
Anno
1949
Km
22.942
Alim.
benzina
Oldtimer siata amica 49 anno 1949
S.I.A.T.A. AMICA 49
VIN: ST124
Disponibile ampio book fotografico su richiesta
English description available
Telaio tubolare perimetrale
Carrozzeria: Bertone
Disegno: Conte Mario Revelli di Beaumont
Si stima una delle sole 14 sopravvissute su una produzione di 50 unita totali
Eleggibile alle più importanti manifestazioni tra cui:
Mille Miglia
Giro di Sicilia
Targa Florio
Goodwood Revival
Coppa d?oro delle Dolomiti
Vernasca Silver Flag
California Mille
Nurburgring Classic
Pebble Beach Concourse d?Elegance
Amelia Island Concourse d?Elegance
Chantilly Arts&Elengance Richard Mille
Concorso di Eleganza Villa d?Este
Storia del modello:
Nel 1926 Giorgio Ambrosini, pilota amatoriale, fonda a Torino la S.I.A.T.A.
Acronimo di Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto Aviatorie, dedita alla produzione di componenti per l?elaborazione di auto principalmente Fiat.
Nel 1937 Ambrosini rileva la ?Carrozzeria Italiana? di Andrea Mantelli e inizio la progettazione di piccoli motori ausiliari fino ad arrivare alla produzione di
automobili, cambiando la denominazione della società in Società Italiana Auto Trasformazioni Accessori attiva dal dopoguerra fino agli anni 70.
La prima vettura marchiata S.I.A.T.A. fu l?Amica, piccola cabriolet a 2 posti, prodotta in due versioni, l?AMICA 49 (1948/1949) con telaio tubolare perimetrale costruita in soli 50 esemplari (di cui fa parte la nostra vettura), la seconda versione fu l?AMICA 50 (1950/1952), costruita con telaio a cassa d?acciaio che consentiva il contenimento dei costi di produzione ed una maggior velocità nell?allestimento delle auto, della seconda serie la produzione fu di circa 300 auto.
La nostra auto
Come anticipato la nostra auto rientra nella prima produzione di circa 50 auto costruite con telaio tubolare di cui ad oggi sole 14 risultano ancora in circolazione.
Quest'auto ha avuto un recente restauro integrale di carrozzeria e meccanica.
In particolare le parti meccaniche, motore cambio trasmissione sospensioni hanno subito un restauro integrale.
Il motore monta doppio carburatore con collettore originale Siata, il monoblocco matching number è stato ricostruito, sono stati montati dei pistoni ad alta compressione.
Vettura appena reimmaticolata in Italia e risulta pronta all'uso per qualsiasi manifestazione.
La avettura dispone di certificato di storicità rilasciato dal registro FIAT, sono in corso di rilascio il certificato CSAI omologazione ASI e FIVA e iscrizione a registro mille miglia.
Possibilità visione a mezzo videocall
Possibilità spedizione a domicilio internazionale
€ 125.000
Cava Manara (PV)
Marca
oldtimer
Modello
siata
Anno
1949
Km
22.942
Alim.
benzina
Oldtimer siata amica 49 anno 1949
S.I.A.T.A. AMICA 49
VIN: ST124
Disponibile ampio book fotografico su richiesta
English description available
Telaio tubolare perimetrale
Carrozzeria: Bertone
Disegno: Conte Mario Revelli di Beaumont
Si stima una delle sole 14 sopravvissute su una produzione di 50 unita totali
Eleggibile alle più importanti manifestazioni tra cui:
Mille Miglia
Giro di Sicilia
Targa Florio
Goodwood Revival
Coppa d?oro delle Dolomiti
Vernasca Silver Flag
California Mille
Nurburgring Classic
Pebble Beach Concourse d?Elegance
Amelia Island Concourse d?Elegance
Chantilly Arts&Elengance Richard Mille
Concorso di Eleganza Villa d?Este
Storia del modello:
Nel 1926 Giorgio Ambrosini, pilota amatoriale, fonda a Torino la S.I.A.T.A.
Acronimo di Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto Aviatorie, dedita alla produzione di componenti per l?elaborazione di auto principalmente Fiat.
Nel 1937 Ambrosini rileva la ?Carrozzeria Italiana? di Andrea Mantelli e inizio la progettazione di piccoli motori ausiliari fino ad arrivare alla produzione di
automobili, cambiando la denominazione della società in Società Italiana Auto Trasformazioni Accessori attiva dal dopoguerra fino agli anni 70.
La prima vettura marchiata S.I.A.T.A. fu l?Amica, piccola cabriolet a 2 posti, prodotta in due versioni, l?AMICA 49 (1948/1949) con telaio tubolare perimetrale costruita in soli 50 esemplari (di cui fa parte la nostra vettura), la seconda versione fu l?AMICA 50 (1950/1952), costruita con telaio a cassa d?acciaio che consentiva il contenimento dei costi di produzione ed una maggior velocità nell?allestimento delle auto, della seconda serie la produzione fu di circa 300 auto.
La nostra auto
Come anticipato la nostra auto rientra nella prima produzione di circa 50 auto costruite con telaio tubolare di cui ad oggi sole 14 risultano ancora in circolazione.
Quest'auto ha avuto un recente restauro integrale di carrozzeria e meccanica.
In particolare le parti meccaniche, motore cambio trasmissione sospensioni hanno subito un restauro integrale.
Il motore monta doppio carburatore con collettore originale Siata, il monoblocco matching number è stato ricostruito, sono stati montati dei pistoni ad alta compressione.
Vettura appena reimmaticolata in Italia e risulta pronta all'uso per qualsiasi manifestazione.
La avettura dispone di certificato di storicità rilasciato dal registro FIAT, sono in corso di rilascio il certificato CSAI omologazione ASI e FIVA e iscrizione a registro mille miglia.
Possibilità visione a mezzo videocall
Possibilità spedizione a domicilio internazionale
Trovati 3 elementi | Pagina 1 di 1