Città
- Adria 6
- Arquà Polesine 1
- Badia Polesine 4
- Canaro 5
- Loreo 1
- Papozze 1
- » Porto Viro
- Rosolina 2
- Rovigo 6
2 Risultati per
Appartamenti in affitto Porto Viro - RO
Ordina per:
Trattativa riservata
Porto Viro (RO)
Locali
2
Superficie
30 mq
Bagni
1
Contratto
Affitto
Affitto appartamento in buone condizioni corso risorgimento 160, porto viro (ro) a porto viro (ro) 30 mq
Disponibili da settembre, appartamenti di varie metrature e prezzi, arredati con ingresso indipendente situati in una delle località più suggestive del Delta del Po!
A partire da € 320!
Per maggiori informazioni rivolgersi presso Agenzia Immobiliare Excelsior
C.so Risorgimento n. 160 Porto Viro (RO)
Tel. 0426/010669
www.immobiliareexcelsior.it
Vuoi VENDERE, PERMUTARE O AFFITTARE il tuo immobile?
Ai nostri clienti offriamo una valutazione commerciale e consulenza gratuita, seguendovi passo passo fino al rogito notarile e per tutta la durata del contratto di locazione. Contattaci subito!
Seguici anche su Facebook alla pagina Excelsior Cavarzere, Porto Viro e Adria e su Instagram: immobiliare excelsior per essere sempre aggiornato sulle nostre proposte! annuncio pubblicato con GESTIONALEIMMOBILIARE.it
€ 490
Loreo (RO)
Locali
4
Superficie
115 mq
Bagni
1
Contratto
Affitto
Affitto appartamento in ottime condizioni via groppo zona loreo - centro a loreo (ro) 115 mq
RIF.957 a Loreo: proponiamo in affitto un appartamento di 115 mq al secondo ed ultimo piano di una piccola palazzina del centro storico. L'immobile è composto da ingresso, una luminosa zona giorno con cucina separata esposta a sud, tre camere da letto, bagno, ripostiglio e due poggioli. L'appartamento verrà consegnato parzialmente ammobiliato.
RICHIESTA BUSTA PAGA TEMPO INDETERMINATO
Secondo quanto riportato dallo storico Olivieri, il toponimo è relativo al Laurus, arbusto sempreverde della famiglia della Lauraceae, perché si ritiene che questa pianta fosse abbondante nella zona. Al termine venne quindi aggiunto il suffisso etum creando il nome Lauretum, più tardi evolutosi in Lauredo, Loredo ed infine Loréo.
Il territorio era anticamente a ridosso della costa del Mare Adriatico ed attraversato da un cordone di dune sabbiose, naturale difesa dal mare, delle quali se n'è persa quasi ogni traccia. Gli antichi Veneti s'insediarono in queste zone limitrofe alle antiche paludi adriane, (septem mària), sui due principali scanni, le isole di Loreo e di Ariano, utilizzandole come terreno agricolo. Nel tempo l'agricoltura si sviluppò sempre più, tuttavia i primi nuclei abitativi apparvero durante la colonizzazione romana intorno al 225 a.C., insediatisi attorno al portus Laureti.
La storia di Loreo fu sempre legata a Venezia, della stessa era caposaldo militare ed economico. la città passò ai bizantini dopo la riconquista diGiustiniano a seguito della guerra Greco Gota attorno al 550. Dopo le distruttive invasioni barbariche di Longobardi e Ungari (899), il territorio bizantino fu ridotto alla Venetia maritima.
Nel 1002 Loreo venne definitivamente ceduta alla Repubblica Veneta dall'imperatore bizantino Ottone III.
La Repubblica Veneta e il feudo adriese costituivano, infatti, una minaccia per gli imperatori franchi e tedeschi che cercarono di controllare questa area così strategica per il controllo dei traffici commerciali non solo verso la pianura padana ma anche per tutto il resto dell'Italia
Nella Serenissima la comunità era rappresentata dal gastaldo (funzione civile) e dal pievano (funzione spirituale). In questo florido periodo ci fu un aumento della popolazione e furono edificate costruzioni delimitate, come d'uso veneziano, dalle tipiche calli. Ancor oggi Loreo, unico caso in provincia di Rovigo, conta alcune piccole vie che dipartono dall'antico canal Naviglio e prendono il nome di calli.
Il 4 ottobre del 1094 fu stipulato un patto militare veneto loredano con cui Venezia concedeva particolari privilegi di autonomia in cambio della difesa del confine meridionale con il Ducato ferrarese, con giurisdizione anche sugli attuali Rosolina e Porto Viro.
Dal 1322 gli Estensi, signori di Ferrara, controllavano tutto il territorio tra Adige e Po, (la Transpadana Ferrarese), ad eccezione del Delta, dove Venezia, che aveva Loreo caposaldo, cercava di allargare la sfera d'influenza. La cittadina partecipò attivamente alle fortune e alle difficoltà politiche di quest'ultima.
Nel 1379, anno in cui scoppiò la guerra di Chioggia tra la Repubblica di Genova e quella di Venezia, il Castello di Loreo fu occupato dalle truppe genovesi e per oltre un mese il conflitto tra le due potenze marinare si spostò nell'area del Delta.
Le fortezze di Loreo e, a nord, Tornova, vennero nuovamente coinvolte ed espugnate nel 1510, nell'ambito della Guerra della Lega di Cambraifino alla loro riconquista per opera della squadra navale comandata da Leonardo Giustinian.
Venezia la perse nel 1797 in seguito all'invasione dell'Italia da parte delle truppe di Napoleone. L'invasione di Napoleone Bonaparte del 1796 portò tra l'altro Loreo a far parte del Distretto di Padova e del Dipartimento dell'Adriatico. annuncio pubblicato con GESTIONALEIMMOBILIARE.it
Trovati 2 elementi | Pagina 1 di 1